/Nitecore TIP2 torcia portachiavi

Nitecore TIP2 torcia portachiavi

Nuova nata della serie T della Nitecore TIP2 raddoppia in prestazioni ma non in dimensioni rispetto alla sua antenata TIP.


Acquistalo su Amazon


La nuova Nitecore passa da 360 lumens della TIP prima generazione a ben 720 lumens con questa fantastica TIP2, raddoppiano infatti i led, TIP2 utilizza 2 LED CREE XP-G3 S3 capaci di emettere un’intensità massima del fascio di 2.160cd e un lancio massimo di 93 metri.



In questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni, non sono un tecnico o ingegnere specializzato nel settore dell’illuminazione, ma un semplice appassionato utilizzatore.

Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1 usando la batteria integrata. I dati potrebbero variare leggermente in condizioni d’uso reale a causa delle abitudini d’impiego e delle condizioni ambientali.



Acquistalo su Amazon

📦 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE 📦

Come potete vedere anche dalle foto la confezione è in cartone nero con grafica molto curata, all’interno la dotazione è un po’ scarna, non troviamo il cavo di ricarica, ma possiamo tranquillamente usare qualsiasi cavo in dotazione ai nostri smartphone perché l’ingresso per caricare la batteria è del tipo microUSB.

Di seguito troverete l’estratto in italiano del manuale di istruzione che potete scaricare anche cliccando qui.


🔦 Interfaccia Utente 🔦

TIP2 ha 2 modalità utente disponibili. In modalità DEMO, una volta accesa la torcia si spegnerà automaticamente una volta trascorsi 30 secondi di inattività, progettata per l’EDC e l’illuminazione a breve termine.


Nella modalità DAILY, la torcia una volta accesa non si spegnerà automaticamente ma sarà l’utente a doverla spegnere manualmente progettata per l’illuminazione esterna e di lunga durata come il trekking e il campeggio. L’accesso diretto alla modalità TURBO di 720 lumen è progettata per la ricerca all’aperto e a lungo raggio, ma ora vediamo nello specifico come attivare le varie modalità.



Accensione e spegnimento

La torcia è dotata di 2 pulsanti progettati e programmati in modo da rendere il funzionamento della torcia il più semplice possibile.

Accensione: a torcia spenta premere a lungo il pulsante POWER per accenderla.

Spegnimento: a torcia accesa premere il pulsante POWER per spegnerla.



Acquistalo su Amazon

Selezione delle MODALITA’ OPERATIVE

Come detto nell’introduzione di questo paragrafo la TIP2 ha 2 modalità di funzionamento, per passare da una modalità all’altra ci basterà premere contemporaneamente i 2 pulsanti POWER e MODE, il LED principale lampeggerà 1 volta se sarà attiva la modalità DEMO,



lampeggerà 2 volte se sarà attiva la modalità DAILY.



NOTA: utilizzando la modalità DEMO se riattiviamo la torcia entro 3 secondi dal suo spegnimento automatico, attiveremo temporaneamente la modalità DAILY quindi la torcia non si spegnerà più in automatico ma dovremo spegnerla noi manualmente, ma attenzione, una volta spenta la torcia tornerà in modalità DEMO alla prossima riaccensione.



Livelli di luminosità

A torcia accesa ci basterà cliccare il pulsante mode per passare da un’intensità all’altra: LOW – MID – HIGH.



Questa torcia è dotata di sistema di memorizzazione intelligente, quando la riaccenderemo, la torcia in automatico proporrà la modalità attiva in fase di spegnimento, una caratteristica a mio parere molto interessante e funzionale.

Questa TIP2 è dotata anche di accesso diretto alla modalità TURBO, ci basterà tener premuto il pulsante MODE per attivare il TURBO, quando rilasceremo il pulsante, la torcia tornerà nella modalità precedentemente impostato. La modalità TURBO è accessibile anche da modalità spenta.



Acquistalo su Amazon

INDICATORE DI CARICA

Questa torcia è dotata anche di sistema di indicazione della carica residua della batteria, infatti premendo il pulsante MODE  l’indicatore di ricarica blu emetterà dei lampeggi:

  • 3 lampeggi indicano che la batteria ha una carica residua superiore al 50%
  • 2 lampeggi indicano che la batteria ha una carica residua inferiore al 50%
  • 1 lampeggio indicano che la batteria ha una carica residua inferiore al 10%


🛠️ COME E’ COMPOSTO? 🛠️

La torcia risulta a priva vista davvero compatta, ma ben realizzata i pulsanti rispondo alla perfezione, sono del tipo ad incasso, cosi non si ha il pericolo di schiacciarli involontariamente, il corpo interno della torcia è realizzato in alluminio, nasce da un blocco di alluminio pieno lavorato e scavato con macchine a controllo numerico, la parte esterna è in metallo nero.




Tra i 2 pulsanti troviamo 3 minuscoli fori che ci indicheranno lo stato di carica e ricarica della batteria.



Nella parte frontale troviamo i 2 LED CREE mentre nella parte posteriore troviamo il cappuccio con clip metallica, chiuso magneticamente,  tirando con forza riusciamo ad accedere all’ingresso per la ricarica.Intorno alla torcia troviamo una clip da cintura in plastica rimovibile.



📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋

La torcia è molto maneggevole e comoda da utilizzare, realizzata davvero bene, come dicevo anche nel video unboxing, mi piacciono molto i pulsanti di accensione, sono realizzate in maniera molto curata, forse sono un po’ piccolini, ma per le mie dita che sono abbastanza piccole vanno benissimo.



I progettisti hanno pensato davvero a tutto, i magneti che accoppiano la torcia alla clip per le chiavi sono utilissimi anche per fissare la torcia su svariate superfici durante le nostre attività, come potete vedere anche dal video, se ad esempio abbiamo un guasto alla macchina ci basterà aprire il cofano anteriore e fissare la torcia sul metallo.




Acquistalo su Amazon

La sua forma rettangolare permette alla torcia di non rotolare a terra quando la riponiamo sul tavolo. L’indicatore di carica della batteria è una genialata, non lo troviamo in tante torce, e come facciamo a sapere se la nostra batteria si sta scaricando? Grazie a questo brevetto Nitecore, cliccando velocemente il tasto mode, la torcia ci indicherà lo stato di ricarica tramite un led blu posto tra i 2 pulsanti di accensione.

La torcia è davvero potente, uso la potenza LOW quando giro per casa di notte o in camera da letto per non svegliare mia moglie, l’intensità luminosa è molto lieve da non disturbare chi ti sta vicino ma è abbastanza per vedere cosa c’è vicino a te, la potenza MID è quella più usata anche per spostamenti all’aperto, la potenza HIGH e TURBO le useremo all’occorrenza se abbiamo necessità di guardare più lontano.


🔋 BATTERIA 🔋

Questa torcia frontale è dotata di batteria interna, ricaricabile tramite cavo microUSB, la batteria in dotazione è da 500mAh un compromesso perfetto tra leggerezza, ingombro e durata. Da dati tecnici leggiamo che la batteria garantisce un funzionamento di ben 8h alla modalità MID quella che uso maggiormente, quindi direi che è perfetta, se poi pensiamo che possiamo ricaricarla ovunque siamo grazie ad un semplice powerbank o collegata alla porta USB del nostro PC questa torcia diventa ideale per la vita quotidiana.



📊 MAGGIORI INFORMAZIONI 📊

Non è una semplice torcia ma è un prodotto tecnologicamente avanzato.



La TIP2 è dotata di tecnologia integrata di regolazione della temperatura ATR che regola la potenza in base alle condizioni di lavoro e all’ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali e salvaguardare i circuiti interni da sovratemperatura, inoltre è dotata di tecnologia Advanced Cut-Off, il circuito ha un bassissimo assorbimento parassita pari solo a 1µA, questo ci garantisce di trovare la batteria carica anche dopo 365 giorni di stanby, possiamo dimenticarla spenta in un cassetto e dopo mesi funzionerà ancora.


FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS

Il fascio luminoso ha un raggio di emissione da 80 gradi, abbastanza ristretto. La luce principale è di colore bianco tendente al naturale, con uno scostamento di tinta leggermente giallo verso l’estremità dello SPILL  (porzione periferica del fascio luminoso) la forma del fascio è leggermente squadrato data la forme del riflettore. Il contrasto tra SPILL e SPOT è davvero lieve.





COSA MI PIACE (ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

–          Piccola e leggera,

–          Potenza notevole,

–          Batteria interna,

–          Clip magnetica,

–          UI intuitivo,

–          Indicazione carica residua,

COSA NON MI PIACE (ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

–          Assenza di modalità SOS/Localizzazione,


Acquistalo su Amazon

📊 CONCLUSIONI (analisi pro e contro) 📊

Mi piacciono molto le sue dimensioni, ha una potenza davvero interessante per essere cosi piccola e leggera, la batteria interna per me è utilissima, non devo preoccuparmi di compare altre batterie ricaricabili, l’indicazione della carica residua mi aiuta tanto, cosi posso capire che ho necessità di caricare la mia torcia prima di uscire di casa. Grazie alla clip da cintura potrei usare questa torcia come torcia frontale, ma purtroppo non ha le modalità SOS o Localizzazione come la NU25 che ti permettono di renderti visibile a distanza in caso di necessità.

Torcia ideale per tutti i giorni, da portare sempre con se attaccata alle proprie chiavi, che può essere utilissima in svariate situazione vista la sua estrema versatilità.



GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE COMPLETA


📄 CARATTERISTICHE TECNICHE 📄

  • Utilizza 2 x LED CREE XP-G3 S3 con una potenza massima di 720 lumen
  • Intensità massima del fascio di 2,160cd e distanza di proiezione massima di 93 metri
  • Corpo in alluminio lavorato con macchine a controllo numerico
  • Lente ottica riflettente totale che garantisce una luce uniforme e morbida
  • Batteria integrata agli ioni di litio da 500 mAh
  • Circuito di carica della batteria agli ioni di litio incorporato con una porta Micro-USB
  • Tecnologia Advanced Cut-Off (APC)
  • Tecnologia interne ad alta efficienza garantisce un’uscita stabile fino a 55 ore
  • 2 modalità utente disponibili (modalità DEMO e DAILY)
  • Doppio interruttore laterale
  • 4 livelli di luminosità disponibili con accesso diretto alla modalità TURBO
  • Memoria intelligente
  • Indicatore di carica residua della batteria
  • Modulo Advanced Temperature Regulation (ATR) incorporato
  • Finitura anodizzata dura HA III
  • Cappuccio magnetico ad alta resistenza
  • Grado di protezione IP67 e resistente agli urti fino a 1 metro

📐 SPECIFICHE TECNICHE 📐

Dimensioni: 62,2mm x 26,9mm x 13,4mm

Peso: 38,3g


PRESTAZIONI

TURBO: 720 Lumens – 15min – 93m – 2160cd

HIGH: 200 Lumens – 1h 15min – 48m – 580cd

MID: 30 Lumens – 8h – 18m – 80cd

LOW: 1 Lumen – 55h – 3m – 2cd

I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

Acquistalo su Amazon

La mia passione per le recensioni mi ha portato ad arrivare tra i TOP200 recensori di Amazon 📦 La recensione è uno strumento importantissimo per effettuare acquisti corretti e ponderati 🤝 Appassionato di fotografia 📷 e videomaker 📹 amo la tecnologia in generale 📱 e mi piace mostrare agli altri acquirenti Amazon il può che posso sugli oggetti acquistati 🖥️ Seguite le mie recensioni, sono certo che vi saranno utili.