Klarus G15 4000 lumens 188 mt

 In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia G15 della Klarus, una torcia compatta, resistente accessoriata con un CREE LED XHP70.2 P2 da 6500k che offre all’utente uno spill estremamente luminoso pienamente sfruttabile come potrete leggere e veder meglio nella sezione “FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS”. La batteria 21700 da 5000 mAh in dotazione, garantisce autonomie interessanti e il modulo di ricarica interno risulta utilissimo per l’utente finale.

Puoi acquistarla dallo store ufficiale su Amazon.

Ci tengo a precisare che in questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni personali, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica, ma un semplice appassionato utilizzatore.

Acquistala su Amazon

📦 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE 📦

Come potete vedere anche dalle foto la confezione è curata, nella parte anteriore una grafica carina ci mostra il prodotto e le principali caratteristiche (lumens e distanza massima), nelle facce laterali troviamo alcune specifiche tecniche, nella faccia inferiore invece troviamo tutto ciò che ci può interessare, caratteristiche complete, specifiche e dettagli dell’azienda.

All’interno ben riposta la torcia e gli accessori.

All’interno della confezione troviamo:

  • Clip metallica;
  • Cavo di ricarica USB;
  • oring di ricambio,
  • laccetto di buona fattura,
  • Batteria 21700 da 5000mAh
  • Sacchetto per la torcia.

🔦 Interfaccia Utente 🔦

La torcia è dotata di un solo pulsante quindi possiamo subito intuire che l’interfaccia utente è molto semplice e basilare.

ON OFF.

Ci basterà cliccare una volta il pulsante per accendere o spegnere la torcia.

INTENSITA’ LUMINOSE.

Con la luce accesa premere e tener premuto il pulsante per scorrere ripetutamente tra i livelli di luminosità: low, med e high, il rilascio del pulsante ci permetterà di selezionare il livello desiderato.

Acquistala su Amazon

MODALITA’ NOTTURNA.

Una cosa simpatica è la modalità notturna. Con la lampada spenta tenendo premuto il pulsante per più di un secondo, la lampada emetterà un’intensità luminosa di 1 lumen. Questa modalità è davvero utilissima per muoverci di notte in casa senza infastidire gli altri che dormono.

MODALITA’ TURBO.

In qualsiasi istante anche a torcia già accesa, se clicchiamo velocemente 2 volte il pulsante, entreremo nella modalità TURBO da 4000 lumens, la Klarus non ci da info sullo step down di questa torcia, ci dice solamente che il sistema intelligente di protezione termica regolerà automaticamente la luminosità in base alla temperatura del corpo per salvaguardare il LED e i circuiti interni da surriscaldamento. Dal mio test ho potuto riscontrare che, una volta accesa la modalità TURBO da 4000 lumens avremo a disposizione 3 minuti e mezzo di potenza massima, dopodichè la torcia attiverà uno step down che ci fornirà circa il 40% della potenza massima. Per spegnere la torcia ci basterà cliccare una volta il pulsante di accensione.

ATTENZIONE: le mie misurazioni di step down sono relative ad una temperatura ambiente di circa 21°C, in condizioni ambientali differenti le cose potrebbero cambiare.

Acquistala su Amazon

MODALITA’ STROBO/BEACOM/SOS

In qualsiasi istante anche a torcia già accesa, se clicchiamo velocemente 3 volte il pulsante, entreremo nella modalità Strobo, se clicchiamo nuovamente 3 volte entreremo in modalità Beacon (localizzazione), una funzione che apprezzo sempre tanto, la torcia dal LED principale emetterà dei flash intermittenti molto brevi ed intensi a distanza di 2 secondi l’uno dall’altro, questi flash ci renderanno visibili a grandissime distanze, infine se clicchiamo nuovamente 3 volte il pulsante, entreremo in modalità S.O.S. la torcia emetterà dal LED principale dei flash in linguaggio morse per indicare appunto l’S.O.S. (●●● ─ ─ ─ ●●●), premiamo il pulsante una volta per spegnerla.

MODALITA’ BLOCCO.

Tenendo premuto il pulsante la torcia per oltre 5 secondi attiveremo la modalità blocco, la torcia emetterà 2 flash per indicarci l’avvenuta attivazione. Per sbloccare la torcia ci basterà cliccare velocemente 3 volte il pulsante principale, nuovamente la torcia emetterà 2 flash per indicarci l’avvenuta disattivazione. Mentre è attiva la modalità blocco se proviamo ad accendere la lampada un piccolo led rosso posto sotto al pulsante si accenderà per indicarci che è attiva la modalità blocco.

MODALITA’ DI RICARICA

Come detto nell’introduzione, questa piccola torcia, è dotata di circuito di ricarica integrato, davvero utilissimo perché cosi facendo non dovremo staccare la batteria una volta scarica, ma ci basterà aprire il cappuccio che copre la porta microUSB e collegare la nostra torcia ad una qualsiasi porta USB, di un pc, di un caricatore o perfino del TV o di un powerbank, cosi facendo possiamo ricaricare la nostra torcia ovunque ci troviamo. Sotto al pulsante trova posto un led multicolore che ci indicherà lo stato della carica residua, dopo l’accensione della torcia l’indicatore resterà acceso per 5 secondi poi si spegnerà.

Il colore verde ci indica che la batteria avrà una carica residua che va dal 100% al 70%, colore arancione, carica tra il 70% e il 30%, colore rosso, carica inferiore al 30%, colore rosso lampeggiante, carica inferiore al 10%.

Acquistala su Amazon

🛠️ COME E’ COMPOSTO? 🛠

Il corpo della torcia è realizzato alluminio anodizzato, caratterizzato da una leggera trama per  aumentarne il grip e dissipare maggiormente il calore. La coda della torcia è piatta ma non magnetica, peccato perché sarebbe stato interessante avere la possibilità di fissare la torcia su superfici metalliche.  Il pulsante in gomma, è leggermente in rilevo ed è posizionato specularmente rispetto al cappuccio che copre la porta micro USB per la ricarica, anch’esso in gomma, infatti delle volte se siamo di fretta e al buio ci si confonde tra i due e ci può capitare di cliccare sulla copertura della porta di ricarica invece che sul pulsante di accensione.

La clip metallica, gia installata sulla torcia ma con la possibilità di essere rimossa, è abbastanza forte e resistente.

📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋

Le intensità luminose non sono ben bilanciate, trovo uno divario eccessivo tra la modalità media da 500 lumens e la modalità high da 2000 lumens, al contrario lo stacco tra la modalità high e la modalità Turbo da 4000 lumens non si nota cosi tanto.

Il LED XHP70.2 P2 è ciò che caratterizza maggiormente questa torcia dalle altre in mio possesso, le caratteristiche di questo led sono molto particolari, non è ideale come torcia da tiro, infatti la Klarus dichiara di raggiungere 188mt ma è ideale per un uso giornaliero date le sue dimensioni non eccessive, nonostante è equipaggiata da una batterie 21700 e il fascio luminoso, ampio e totalmente sfruttabile, illumina un’ampia superficie, ideale per passeggiate notturne ma vediamo più nello specifico nella sezione seguente.

Acquistala su Amazon

FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS

Come detto nella precedente sezione il LED XHP70.2 P2 e il riflettore della luce principale del tipo a buccia d’arancia creano un raggio di emissione di 100 gradi davvero molto ampio ma la cosa che potete notare anche voi è il contrasto quasi inesistente nel fascio luminoso che rendono lo Spill (porzione periferica del fascio luminoso)  totalmente sfruttabile. La luce principale è di colore bianco freddo con il classico scostamento verso il bianco caldo man mano che ci avviciniamo allo SPOT (porzione centrale del fascio luminoso.

Dalle foto possiamo notare meglio, come accennavo prima, che il divario tra modalità high e modalità turbo è molto live, poco percettibile, mentre la differenza di intensità tra la modalità low e high è molto elevata.

COSA MI PIACE (ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

  • Dimensioni,
  • Fascio luminoso,
  • Ricarica USB,

COSA NON MI PIACE(ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):

  • Intensità luminose,
  • Custodia rigida o in nylon assente.

📊 CONCLUSIONI (analisi pro e contro) 📊

Le dimensioni di questa torcia sono ottime, confrontandola con altre torce in mio possesso alimentate con 21700 si nota molto la sua compattezza. Il fascio luminoso ampio e totalmente sfruttabile rende l’utilizzo davvero piacevole, la ricarica USB è comodissima donando alla torcia una marcia in più. Come gia ampiamente analizzato le intensità luminose non sono bilanciate alla perfezione ma non è una cosa grave, anzi, la torcia la si utilizza con estremo piacere grazie ai suoi tanti pregi, la cosa che mi manca è una custodia rigida o in nylon semirigida da cintura, nella confezione troviamo solo un sacchetto ben realizzato in velluto.

 📐 SPECIFICHE TECNICHE 📐

  • LED: CREE XHP70.2 P2, Color Temp. 6500K
  • Riflettore: buccia d’arancia
  • Tensione di funzionamento: 2,5 V-4,2 V.
  • Materiale: alluminio anodizzato
  • Dimensioni: 120,6 mm * 25,3 mm * 27,6 mm
  • Peso: 70 g (senza batteria)

PRESTAZIONI

  • Modalità Notturna: 1 lumen / 200 ore
  • Modalità bassa: 100 lumen / 28 ore
  • Modalità media: 500 lumen / 6 ore
  • Modalità alta: 2000 lumen / 1,5 ore
  • Modalità Turbo: 4000 lumen / 1,2 ore
  • Distanza del fascio: max 188 metri
  • Intensità: max 8850 cd
  • Resistenza all’urto: 1 m
  • Livello impermeabile: IPX8

I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI in condizioni di laboratorio.

Acquistala su Amazon