/Il miglior cavalletto da viaggio

Il miglior cavalletto da viaggio

🔍 CHE COSA E’? 🔍

E’ un cavalletto da viaggio in fibra di carbonio con testa a sfera, la portata massima del cavalletto è di 12kg.

🛠️ COME E’ COMPOSTO? 🛠️

Il cavalletto è composta da tre piedi con 5 sezioni in fibra di carbonio telescopiche, una sezione centrale sempre in carbonio dove è posta la testa a sfera composta da alcuni materiali in plastica per salvaguardare il peso complessivo, il supporto dove è posta la piastra di aggancio della reflex ha una forma particolate, smussata su due lati per permettere al cavalletto di richiudersi al meglio. Al termine della sezione centrale troviamo un gancio al quale possiamo appendere il nostro zaino.


📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋

La prima cosa che si nota è la sua leggerezza, pesa davvero pochissimo, 700gr circa testa compresa, è impensabile che un cavalletto che raggiunge un’altezza massima di 135cm possa pesare cosi poco, poi se si analizzano in materiali si comprende come i progettisti di K&F Concept abbiano potuto raggiungere tale risultato. Prima di tutto il carbonio, è un materiale super resistente ed estremamente leggero, ed è il materiale di cui sono composte le varie sezioni telescopiche, i supporti che permettono di regolare l’inclinazione delle gambe sono realizzati in plastica dura, sebbene siano dei punti che sopportano molte sollecitazioni non credo sia un problema, anche su un mio vecchio cavalletto Manfrotto aveva questi supporti in plastica sempre per salvaguardarne il peso e dopo 5 anni di duro lavoro non hanno ceduto, la testa è realizzata in metallo e nella parte superiore dove troviamo la piastra di sgancio rapido, ritroviamo la plastica per motivi di peso, io non la vedo come una pecca, stiamo parlando di un cavalletto da viaggio che deve prima di tutto essere leggero.

La testa mi sembra molto leggera, la casa costruttrice dichiara una portata massima di 12kg ma i test vengono fatti con cavalletto in bolla e testa in bolla, in questo caso i 12kg li regge tutti, comincia a soffrire quando vogliamo usare la testa a sfera inclinata, ma solo se utilizziamo reflex pesanti con teleobbiettivi, io con la mia Sony A6500 e Zeiss 16-70 non ho alcun problema.  

Le gambe si estendono e accorciano con una facilità unica. Basta allentare i fermi semplicemente svitandoli e tirare le gambe come potete vedere dal video.

GUARDA IL VIDEO TEST

 

📊 MAGGIORI INFORMAZIONI 📊

Prima di questo come cavalletto da viaggio ho avuto un modello davvero compatto, pesava circa 800gr come questo della K&F Concept ma raggiungeva un’altezza massima di soli 54cm, era troppo basso, come peso era ideale come compattezza da chiuso anche ma era davvero difficile utilizzarlo a 54cm, per fotografare la torre di Pisa mi sono dovuto mettere in ginocchio. Questo K&F Concept ha tutto, leggerezza, compattezza ed un’altezza di lavoro massima davvero adeguata.

 Guarda la mia foto notturna alla torre di Pisa https://www.instagram.com/francesco.traficante/

📊 CONCLUSIONI 📊

La finitura del carbonio del cavalletto è veramente bellissima.

Ho acquistato questo cavalletto perché mi occorreva un treppiede più leggero da utilizzare nelle mie escursioni in montagna o durante i miei viaggi in cui porto con me sono la Sony A6500. Quando so di uscire con la mia Canon 6D con teleobbiettivo e non devo fare molti chilometri porto con me il mio cavalletto principale, il Genesis C5 che però pesa 2,4kg, è impensabile portare questo gigante durante i miei trekking in quota o durante una giornata in cui dovrò macinare chilometri per le strade di un borgo in Toscana, è qui che il K&F Concept TC-2335 da il meglio di se.

 

Spero che la mia recensione ti sia stata UTILE, se hai qualsiasi domanda, puoi mandarmi una mail (la trovi nel mio profilo) o commentare qui sotto. Grazie!

Acquistalo in offerta su Amazon

 

GUARDA IL VIDEO TEST

Acquista su Amazon.it

La mia passione per le recensioni mi ha portato ad arrivare tra i TOP200 recensori di Amazon 📦 La recensione è uno strumento importantissimo per effettuare acquisti corretti e ponderati 🤝 Appassionato di fotografia 📷 e videomaker 📹 amo la tecnologia in generale 📱 e mi piace mostrare agli altri acquirenti Amazon il può che posso sugli oggetti acquistati 🖥️ Seguite le mie recensioni, sono certo che vi saranno utili.