Cullmann CARVAO 825MC – Il mio cavalletto da viaggio preferito

🔍 CHE COSA E’? 🔍

E’ un cavalletto da viaggio in fibra di carbonio con testa a sfera, la portata massima del cavalletto è di 10kg.

🛠️ COME E’ COMPOSTO? 🛠️

Il cavalletto è composto da tre piedi con 4 sezioni in fibra di carbonio telescopiche, in passato ho testato anche treppiedi da viaggio con 5 sezioni che rendono il treppiede più piccolo e leggero ma molto meno stabile, perchè un cavalletto più sezioni ha e più le sezioni risulteranno sottili e poco stabili.

E’ dotato inoltre di una sezione centrale sempre in carbonio dove è posta la testa a sfera in alluminio davvero ben realizzata, con regolazione per il pan e la regolazione della sfera che inoltre è dotata anche di frizione, comodissima in fase di composizione dello scatto. Al termine della sezione centrale troviamo un gancio al quale possiamo appendere il nostro zaino per rendere il treppiede ancora più stabile.

📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋

La prima cosa che si nota è la sua leggerezza, nonostante la sua stazza non proprio piccola, pesa davvero pochissimo, 1,4 kg circa testa compresa, è davvero sbalorditivo che un cavalletto che raggiunge un’altezza massima di 156cm possa pesare cosi poco, ho testato altri cavalletti in carbonio delle stesse dimensioni in passato e tutti pesavano più di questo stupendo CARVAO 825MC.

Nonostante sia un cavalletto leggero i progettisti hanno avuto cura di installare una testa molto resistente e performante, la casa costruttrice dichiara una portata massima di 10kg, ed è un valore davvero abbondante anche per reflex pesanti come la mia Canon 6D, l’ho potuta testare con la mia reflex e il Canon 70-200 f2.8 III e non mi ha dato alcun problema.

Le gambe si estendono e accorciano con una facilità unica. Basta allentare i fermi semplicemente svitandoli e tirare le gambe come potete vedere dal video.

GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE COMPLETA

📊 MAGGIORI INFORMAZIONI 📊

Raggiunge un’altezza massima di 156cm ed un’altezza minima di soli 40cm grazie all’utilizzo di un accessorio in dotazione che va sostituito alla colonna centrale.

Una gamba è dotata di un rivestimento in gomma per aumentare il grip, la stessa gamba può essere svitata e convertita in monopiede, utilissimo durante le foto sportive o durante riprese video.

Oltre a questo CARVAO 825MC ho un modello compatto e leggero, pesa circa la metà ma raggiunge soli 135cm di altezza massima e inoltre la testa a sfera non era adatta a reflex pesanti infatti lo utilizzo solamente con la mia mirrorless Sony A6500 il CARVAO invece è un ottimo cavalletto da viaggio ideale anche per reflex pesanti.

Troviamo inoltre, nella borsa per il trasporto, dei comodi punzoni che, in caso ci trovassimo su un terreno morbido, possiamo sostituire ai terminali in gomma di ogni gamba, cosi da conficcarli nel terreno e stabilizzare maggiormente il cavalletto.

📊 CONCLUSIONI 📊

La finitura del carbonio del cavalletto è veramente bellissima.

Ho acquistato questo cavalletto perché mi occorreva un treppiede più leggero da utilizzare nelle mie escursioni in montagna o durante i miei viaggi in cui porto con me la mia Canon 6D.

GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE COMPLETA

Acquistalo su Amazon